BENEDETTA BUCCI

               ©️ Flavio Ianniello/ MIP

Benedetta Bucci si diploma con il massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale sotto la guida di C. Giallombardo presso l’I.S.S.M. “Rinaldo Franci” di Siena. Dal 2013 al 2015 frequenta i corsi tenuti da B. Giuranna all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Nel 2013 ottiene il Diploma d’Onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nell’ambito del corso di perfezionamento tenuto da B. Giuranna.

È vincitrice di Primi Premi in vari concorsi nazionali tra cui la 32^ Rassegna violisti studenti di Vittorio Veneto.

Ha tenuto recital in duo con pianoforte e nel 2015 si è esibita come solista in una serie di concerti a Salisburgo, uno di questi anche presso il Solitär dell’Università Mozarteum, eseguendo il concerto op. 3 di Rolla.

Dal 2015 fa parte della “LGT Young Soloists” composta da giovani solisti di talento di varie nazionalità, con cui è stata impegnata in vari tours che si sono tenuti in Germania, Austria, Svizzera, Hong Kong, Singapore e Cina.

Attualmente è docente presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Benedetta Bucci suona la viola Igino Sderci del 1939 appartenuta a Piero Farulli e da lui suonata durante i quarant’anni di carriera e nelle registrazioni con il Quartetto Italiano. Ringraziamo per questo Antonello Farulli.

               ©️ Flavio Ianniello/ MIP